Pillola del giorno dopo, rottura preservativo nel giorno dell'ovulazione

Salve , sono una ragazza di 18 anni
Premetto che il ciclo mestruale non è mai stato puntuale
Varia dai 28 ai 38 giorni , a volte anche 24
Quindi non so se effettivamente ieri che era il sedicesimo giorno era il giorno dell'ovulazione come indicato dall'applicazione del mio calendario mestruale
Comunque ieri sera ho avuto un rapporto completo protetto , ma successivamente ci siamo accorti che il profilattico era rotto.
Essendo stato il "presunto" giorno dell'ovulazione la pillola sarà efficace la pillola ?
E posso tranquillamente acquistarla in farmacia senza prescrizione medica ? Dato che leggevo che per la EllaOne non è più necessaria la prescrizione per le ragazze maggiorenni dal 2015.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina la ellaone sarà sicuramente efficace nel proteggerla e la può prendere in farmacia senza prescrizione medica. cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Ho assunto Norlevo dopo 21 ore dal rapporto
Sarà comunque efficace?
Grazie mille
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina la EllaOne garantisce una efficacia antifecondativa fino a 120 ore dopo il rapporto a rischio. Peraltro nel suo caso il rapporto a rischio è tutto da stabilire. Un consiglio, quando il suom partner indossa il preservativo è buona norma soffiarci dentro per vedere la tenuta, quando lo si indossa è opportuno schioacciare la punta (il serbatoio) per evitare che ristagni l'aria e durante il rapporto faccia entrare in tensione la gomma e farlo scoppiare. Cari saluti