Ancora niente capoparto dopo due anni dalla sua nascita

Gentili dottori
sono una mamma di 28 anni e ho una bimba di due anni allattata a richiesta fino a una settimana fa, momento in cui ho deciso di smettere l'allattamento che consisteva ancora in una poppata pomeridiana e in diverse poppate tra sera e mattina (poppate notturne).

Non ho ancora avuto il capoparto.

Ho effettuato una visita ginecologica con eco transvaginale un paio di mesi fa ed in effetti risultava che le mie ovaie fossero in standby e l'endometrio sottilissimo, motivo per il quale non avevo ovulazione e mestruazioni.

Vorrei cercare una seconda gravidanza.

Ora che ho smesso di allattare quanto tempo POTREI (so che non avete la sfera magica!) attendere prima che la situazione si riassesti e senza dovermi preoccupare che qualcosa non vada? Si ovula subito, o possono passare diversi mesi?

Tra le mie conoscenze nessuna è mai arrivata a tanti mesi dopo il parto senza ciclo ed io temo che non sia normale.

Grazie molte!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Lei pone una domanda squisitamente ginecologica.
La sua amenorrea secondaria tuttavia è fisiologica se pensiamo che lei ha allattato fino a due settimane fa e sicuramente i suoi livelli di prolattina sono ancora molto alti.
Quindi non si preoccupi e se vuole un altro figlio abbia la pazienza che il motore riprenda a funzionare.
Ciò può avvenire in tempi più o meno brevi: nel frattempo si consulti con il suo ginecologo sulla opportunità di assumere un agonista dopaminergico centrale, specialmente se ha tensione mammaria, per abbassare più velocemente i livelli ematici di prolattina.
Saluti,
Dott. Caldarola.