Cisti endometriosica

La mia ragazza (33 anni) in seguito a RMN con mdc e CA125 pari a 88 ha avuto una diagnosi di cisti endometriosica di cm 4,7 x 4,3 x 4,2. Su indicazione della sua ginecologa ha utilizzato cerotto Enciela ed ora ha iniziato la pillola Novadien da fare di continuo per 3 mesi. Alcuni ginecologi dicono che devo subire l'intervento chirurgico, altri no. L'endometriosi va sempre operata? Non sappiamo quale dottore ascoltare. Grazie, saluti
[#1]
Dr. Guglielmo Pepe Ginecologo 3
L'attuale tendenza sull'indirizzo terapeutico da tenere di fronte alle cisti endometriosiche e' quello di iniziare sempre con terapia medica. Si potrebbe discutere a lungo sull'utilizzo di preparati estro- progestinici ( pillola/ cerotti) oppure su formulazioni specifiche per l'endometriosi ma di costo sicuramente piu' elevato ( Visanne ). Purtroppo la patologia in questione e' di tipo cronico. Bisogna quindi utilizzare, in base alla risposta terapeutica individuale, varie strategie che sicuramente migliorano il quadro sintomatologico. Certamente non e' opportuno in prima istanza l'atto chirurgico.

Dr. Guglielmo Pepe