19 anni, e vorrei fare il vaccino per l'hpv

Salve, sono una ragazza di 19 anni, e vorrei fare il vaccino per l'hpv. Non ho mai avuto rapporti completi. Documentandomi su internet ho trovato molte informazioni su questo virus, tuttavia alcuni miei dubbi non sono stati chiariti.
1) il virus è trasmissibile tramite sesso orale attivo e/o passivo?
2) il mio fidanzato ha effettuato un test dell'Hpv ed è risultato negativo, in precedenza ha avuto molto rapporti sessuali protetti, potrebbe essere un portatore sano?
3) è meglio astenersi completamente da rapporti sessuali prima del vaccino o è sufficiente avere rapporti sessuali protetti?
Grazie mille, in anticipo!
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Per comodità le rispondo di seguito asd ogni sua domanda

Salve, sono una ragazza di 19 anni, e vorrei fare il vaccino per l'hpv. Non ho mai avuto rapporti completi. Documentandomi su internet ho trovato molte informazioni su questo virus, tuttavia alcuni miei dubbi non sono stati chiariti.
1) il virus è trasmissibile tramite sesso orale attivo e/o passivo?
IL VIRUS SI TRASMETTE ALLA CUTE E ALLE MUCOSE PER CONTATTO DUNQUE ANCHE TRAMITE SESSO ORALE ALLE MUCOSE INTERESSATE DAL CONTATTO
2) il mio fidanzato ha effettuato un test dell'Hpv ed è risultato negativo, in precedenza ha avuto molto rapporti sessuali protetti, potrebbe essere un portatore sano?
IL PRESERVATIVO E' UN OTTIMO SISTEMA DI PREVENZIONE NELLA MALATTIE SESSUALMENTE TRASMESSE PERO' NON PROTEGGE COMPLETAMENTE CONTRO IL VIRUS. DUNQUE IL FIDANZATO POTREBBE ESSERE UN PORTATORE SANO
3) è meglio astenersi completamente da rapporti sessuali prima del vaccino o è sufficiente avere rapporti sessuali protetti?
L'EFFICACIA DEL VACCINO E' MASSIMA QUANDO NON SI E' VENUTI IN CONTATTO CON IL VIRUS. PER QUESTO MOTIVO VIENE CONSIGLIATO PRIMA DEL PRIMO RAPPORTO SESSUALE.
AVERE RAPPORTI SESSUALE PROTETTI PRIMA DELLA VACCINAZIONE PUO' ESSERE PERO' UN BUON COMPROMESSO
Grazie mille, in anticipo!

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it