Un possibile ovaio micropilicistico

Buona sera,sono una ragazza di27anni.a fine agosto ho smesso la pillola perche' io e mio marito desideravamo un bimbo ma le mestruazioni sono scomparse.Il mio medico mi fece fare i vari esami ormonali tutti regolari tranne il progesterone che risultava un po' basso(attribuiva la scomparsa delle mestruazioni allo stress),in base agli esami mi aveva prescritto il dufaston che mi provocava perdite minime che pero' lui definiva mestruazioni.Il trattamento lo continuai fino a gennaio,successivamente mi prescrisse il clomid.Al primo ciclo mi disse che si erano formati follicoli nell'ovaio dx,mentre nel secondo i follicoli erano ancora piccoli e mi aveva diagnosticato un possibile ovaio micropilicistico.Per maggior sicurezza mi sono rivolta a un'altro specialista che mi ha confermato la diagnosi ma che mi ha prescritto,visto che desidero una gravidanza una cura omeopatica a base di hormeel e gallium-hell 10 gocce ciascuno per3volte al di'lontano dai pasti per2/3mesi dicendomi che le mestruazioni torneranno e che riusciro' a rimanere incinta.Ora mi chiedo qual'e'la terapia piu' valida, ci sono altri metodi che possono aiutarmi a realizzare il mio desiderio di avere un bebe'?Cosa mi consiglia?Ringrazio anticipatamente cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Gentile Utente,
innanzitutto può eseguire alcuni accertamenti tipo dosaggi ormonali ed ecografia pelvica transvaginale.
Poi potrebbeeseguire una induzione dell'ovulazione usando gonadotropine a bassi dosaggi.
Sarebbe opportuno che lei si rivolgesse ad un medico esperto per i problemi di sterilità.

Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Valdiserri

Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia

[#2]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
mi sembra che i dosaggi ormonali lei li abbia già fatti insieme ad una ecografia; concordando con il collega sull'uso delle gonadotropine nell'induzione dell'ovulazione, qualora decidesse si seguire il trattamento omeopatico sappia che la risoluzione è più lenta ma forse più naturale poichè,vista la sua giovane età, lei non deve avere assolutamente fretta auguri

Dr. Maurizio Di Felice

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per avrermi risposto e di avermi sollevatoi un po'.Dopo che il suo collega mi ha consigliato di rivolgermi a uno specialista per problemi di fertilita' mi ero un po' allarmata,comunque ho iniziato la cura omeopatica poi tra una settimana rifaro' le analisi per vedere se ci sono cambiamenti significativi,mi hanno anche consigliato di fare riflessologia plantare per stimolare le ovaie e far tornare il ciclo ma non so,anche perche' le diro' non averlo mi fa sentire anormale quasi una donna a meta' gia' se riuscissi a risolvere questo problema sarei contenta poi per il resto si vedra'.Intanto la saluto e la ringrazio ancora in caso le faro' sapere sull'esito delle analisi e della cura piu' avanti,cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara signora,
attenda serenamente e i risultati verranno; volevo solo aggiungerle che io ho avuto ottime risposte sul ciclo mestruale con la reflessologia plantare per cui visto che sono provvedimenti innocui è giusto tentare
ancora auguri
[#5]
dopo
Utente
VOLEVO INFORMARLA CHE DOPO DUE SEDUTE DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE,UNA ALLA SETTIMAMA MI E'RICOMPARSO FINALMENTE IL CICLO,NON E' STATO ABBONDANTE(MI E' DURATO UN GIORNO E MEZZO)PERO' MI HA INCORAGGIATO,DUE GIORNI PRIMA ERO ANDATA A FARE LE ANALISI I CUI RISULTATI SONO STATI:TSH 0,82,FSH 2,6,LH 0,5,17-BETA ESTRADIOLO 95,PROGESTERONE 1,7,PROLATTINA 5,8.SICCOME NON RIESCO A DECIFRARE DEL TUTTO QUESTI RISULTATI DA SOLA E IL MIO MEDICO IN QUESTO MOMENTO E' ASSENTE MI POTREBBE GENTILMENTE AIUTARE E SPèIEGARE SE E' TUTTO NELLA NORMA.PREMETTO CHE STO CONTINUANDO ANCHE LA CURA OMEOPATICA.SCUSI ANCORA PER IL DISTURBO,TANTI SALUTI
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
il mio consiglio è sicuramente di continuare su questa strada; ora lei vuole un'interpretazione dei suoi dosaggi ormonali, ma le assicuro che ancora troppo presto per avere dei risultati oggettivi e benefici evidenti, e non saprei che importanza dare a questi valori in questo particolare momento. Li ripeta tra 3-4 mesi magari facendoli nella 1° e 2° fase del ciclo distintamente e si potrà ragionare
ancora cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
il mio consiglio è sicuramente di continuare su questa strada; ora lei vuole un'interpretazione dei suoi dosaggi ormonali, ma le assicuro che ancora troppo presto per avere dei risultati oggettivi e benefici evidenti, e non saprei che importanza dare a questi valori in questo particolare momento. Li ripeta tra 3-4 mesi magari facendoli nella 1° e 2° fase del ciclo distintamente e si potrà ragionare