Dialisi peritoneale e vulnerabilità alla febbre

Buonasera dottori,
Il mio ragazzo è in dialisi peritoneale e in questo periodo nella città dove viviamo sono in molti ad avere l'influenza.
Domani in particolare dovremmo passare del tempo a casa di amici che hanno un bambino che in questo momento ha la febbre.
Il mio ragazzo dovrebbe evitare questa circostanza perché la febbre è pericolosa per lui..?
Della sua dialisi conosco solo le attenzioni per scongiurare il pericolo di peritonite ma non so quanta attenzione, e se dovrebbe mettercela, a frequentare persone ammalate...
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia Signora,
il rischio di virosi stagionali nei pazienti con insuffcienza renale cronica in dialisi è più alto. Di solito consigliamo esecuzione di vaccino antiifluenzale. In geenrale,prendendo precauzioni geenrali (lavarsi le mani dopo contatto,non avere contatto stretto con chi ammalato di influenza) non ci dovrebbero essere problemi. Il rischio è lo stesso di quando andiamo in autobus e qualcuno starnutisce.
Un caro saluto
Remo luciani

Dr. Remo Luciani