cisti  
Utente 322XXX
Buonasera dottori, a dicembre eseguo controllo ginecologico di routine con eco interna ed era tutto ok. Gennaio e febbraio, solo durante l’ovulazione, mi accorgo di avere muco color marroncino o rosato, così oggi vado dalla ginecologa e trova: istmocele (2 cesarei, ultimo 2 anni fa), piaghetta collo dell’utero (ultimo pap test negativo a marzo) e ciste ovarica.
Questa mi preoccupa tantissimo... il referto dice cisti mista ovaio dx meritevole di controllo in fase post mestruale. A voce mi ha spiegato che sono 2 cisti funzionali, la prima di 4cm follicolare e la seconda più piccola di 1cm che lei sospetta essere luteica contenente sangue!
Mi dice di stare tranquilla, tornare da lei dopo il ciclo e se ancora le trova mi prescriverá la pillola per farle riassorbire.
Io non riesco ad essere tranquilla, vorrei anche un vostro parere... grazie

[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
La mia risposta è basata su riscontri clinici del Collega e quindi è difficile esprimere un parere
"2 cisti funzionali, la prima di 4cm follicolare e la seconda più piccola di 1cm che lei sospetta essere luteica contenente sangue!""" questo referto riportato da lei parla di cisti funzionale di 1 cm (10mm) , e questo non è corretto, perchè un follicolo di tipo ovulatorio potrebbe arrivare sino a 21mm circa ed è fisiologico.
Altri dati non sono preoccupanti.
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI