Seno disidratato dopo allattamento secondo figlio

con la nascita del secondo figlio e dopo l'allattamento, che ho smesso al 9° mese, ho avuto un calo graduale ma repentino del volume del seno.
Ha perso di consistenza e di volume, ma quel che mi preoccupa è che anche esternamente si evince come se la pelle, e in particolare il seno dx si fosse rattrappito.
Non so come spiegarlo, ma vorrei sapere se alla mia età (35 anni) avendo sempre avuto un seno fiorente e sodo se posso o devo rivolgermi a qualche specialista.
Posso sperare che col tempo si riassesti almeno in parte?
vi sono grata per l'aiuto.
con affetto
lussy

[#1]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
il seno durante la gravidanza, e ancor più con l'allattamento, aumenta di volume e di consistenza. Infatti non è infrequente dover aumentare di 1 taglia il reggiseno. Ciò è dovuto allo sviluppo della porzione ghiandolare della mammella a scapito della componente adiposa. Inoltre la pelle viene distesa e quando l'allattamento cessa il seno appare ridotto. Col tempo, ma sempre lentamente, la porzione adiposa della mammella può ricostituirsi in parte, ma è difficile ritornare al punto di partenza. Il consiglio che le do è quello di utilizzare quotidianamente creme idratanti e che contribuiscano a rendrere la pelle elastica.
In ogni caso potrebbe essere questa l'occasione per effettuare un controllo di screening.
[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Signora,
quello che è successo a lei è un'evenienza non rara dopo l'allattamento. Il termine tecnico è " Ipotrofia o Involuzione post-gravidica". In questi casi, se effettivamente esiste come sembra nel suo caso una discrepanza tra cute( in eccesso) e tessuto ghiandolare(in difetto), l'unica soluzione è un intervento chirurgico di rimodellamento ghiandolare (mastopessi) con eventuale inserimanto di una protesi.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net