Allattamento e pillola

salve, ho un bimbo di 18 mesi che malgrado sia già totalmente svezzato, allatta ancora al seno per dormire. Ho sempre saputo che durante l'allattamento non era possibile prendere la pillola anticoncezionale, però pochi giorni fa ho letto di una pillola anticoncezionale chiamata mini pillola (cerazette o minesse) che per la sua composizione può essere utilizzata anche durante l'allattamento. Vorrei sapere se si può realmente prendere questa pillola senza creare problemi al bambino e se e' vero non capisco perche' la mia ginecologa non me ne abbia mai parlato. grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il CERAZETTE essendo una pillola che contiene solo progestinico (e zero estrogeni)si può assumere tranquillamente durante l'allattamento non interferendo con la produzione del latte materno e con la crescita del lattante.
IL MINESSE non c'entra perchè è un ESTROPROGESTINICO(come tutte le "pillole").
Diffondete l'uso della contraccezione durante l'allattamento!
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI