Integratori omeopatici durante l'allattamento help!!!

Buongiorno,
chiedo cortesemente il vs aiuto in merito ad un integratore che ho assunto durante l'allattamento.
Espongo in sintesi la mia storia: dopo due mesi di allattamento esclusivo al seno (la mia bimba cresceva alla grande!) ho avuto l'impressione di aver avuto un calo di produzione di latte : ma si trattava solo una mia personale impressione (e paura!) giustificata esclusivamente dal fatto che mi sentivo il seno vuoto e morbido. Una ginecologa mi consigliò un prodotto omeopatico di nome Lactogal (a base di galega, cumino, ecc in soluzione alcoolica) così ho cominciato ad assumerlo in via continuativa da inizio agosto finora (alle dosi quasi massime 5 cucchiaini al giorno). Il mio seno i primi giorni si è gonfiato come ai tempi della montata lattea (gonfissimo e teso) poi gradualmente ha avuto una flessione (come dire: seno morbido ma non la sensazione che fosse vuoto e molliccio, seno pieno ma non teso tranne qualche occasione in cui si gonfiava ancora a dismisura).
Parlando con una ostetrica mi sono state spiegate molte cose... il seno dev'essere sempre piccolo perchè il latte si produce sul momento.
Dunque per farla breve ho assunto per un mese e mezzo in via continuativa quotidiana il prodotto citato alle dosi quasi massime per aumentare la produzione di latte che neanche mi serviva solo per sentirmi tranquilla ed avere una iperproduzione da constatare vedendo la consistenza del seno.
Vi chiedo aiuto se possibile.
Così stando le cose può aver in qualche modo avuto effetti collaterali per la mia bambina? L'ostetrica mi diceva di smettere immediatamente l'assunzione perchè i prodotti omeopatici non sono sperimentati per cui i loro effetti non sono noti. In aggiunta io ho anche assunto un prodotto di cui non avevo necessità...
Attendo una vs cortese risposta!
Grazie infinite
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non sono d'accordo con l'Ostetrica perchè i prodotti omeopatici sono compatibili con la gravidanza e l'allattamento (naturalmente parliamo di prodotti specifici).

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI