Test ovulazione in allattamento

Sono in allattamento dopo aver partorito 4 mesi fa. Non ho ancora ricominciato ad avere le mestruazioni. Vorremmo pianificare una seconda gravidanza.
Ho visto in circolazione degli stick per il dosaggio dell'ormone luteinizzante e dei "rossetti" che misurerebbero la concentrazione di estrogeni nella saliva. Vorrei capire se questi test basati sul dosaggio ormonale sono attendibili al fine di identificare l'ovulazione o no dato che non ci sono le mestruazioni e che quindi le alterazioni dei livelli ormonali dovrebbero avere un andamento differente. Sa per caso se esistono sistemi di monitoraggio dell'ovulazione che siano affidabili in allattamento?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I test più affidabili sono quelli che si basano sul dosaggio urinario dell'LH, tipo clearplan. In alternativa può essere utile il monitoraggio ecografico.
Se state pianificando una nuova gravidanza, sarebbe opportuno interrompere l'allattamento, infatti anche se non esistono evidenze scientifiche al riguardo, alcuni autori hanno riportato un aumento del rischio di aborto.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa