Voleo sapere se è normale prendere peso durante l'allattamento

Sono una neomamma di una bimba nata con cesareo un mesetto fa.
Voleo sapere se è normale prendere peso durante l'allattamento: prima della gravidanza pesavo 54 kg per 160 cm, al termine pesavo 65 kg e ora, dopo un mese, oscillo tra i 59-60, nonostante io mangi moltissima verdura, frutta ed escluda dolci, fritti, ecc.

inoltre chiedo se è normale provare dolore nella ripresa dei rapporti con mio marito: la penetrazione è molto dolorosa, all'inizio...come fare?
ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La ripresa dei rapporti potrebbe essere facilitata adottando dei gel vaginali lubrificanti,la secchezza è legata a una situazione ormonale.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto.

relativamente all'aumento di peso con l'allattamento, è normale? cosa posso fare?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Di solito consiglio come in gravidanza,una dieta bilancita da 1800 Kcal.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore, nonostante l'uso di un gel lubrificante i rapporti continuano ad essere molto dolorosi, soprattutto in fase di iniziale penetrazione. ho riscontrato anche un gonfiore nella parte esterna della vagina..come fare?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A questo punto è molto importante la visita specialistica.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. vedrò la ginecologa la settimana prossima
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI!