Massaggi in gravidanza

Salve e grazie in anticipo per la cortese attenzione. Ho 32 anni e sono incinta, metà del quinto mese e non ho disturbi particolari legati alla gravidanza. Vorrei sapere se posso sottopormi a sedute di linfodrenaggio per arti inferiori escludendo quindi l'addome (no manuale ma con appositi gambali in cui vengono inserite gambe e, gonfiandosi-sgonfiandosi dovrebbero aiutare a ridurre il gonfiore appunto). Preciso che la mia estetista mi ha si' consigliato questa tecnica, ma essendo io incinta, lei è contraria ad altre tecniche e all'utilizzo, se pur naturali, di prodotti anticellulitici o altro del genere (esempio fanghi). Chiedo consiglio e ringrazio. Cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Controindicazioni particolari, se lei sta bene, non ce ne sono. Il sollievo però è di breve durata: infatti l'addome gravido comprime le vene e favorisce il ristagno di liquidi. Si aiuti eventualmente con calze a compressione elastica specifiche per gestanti.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa