Pillola orari sballati prima settimana e rapporto

Buongiorno gentili dottori,ho bisogno di un vostro parere.
Prendo la pillola novadien più o meno da un anno e questo mese all'inizio del blister ho preso la pillola con orari un pò sballati..ma comunque con una fascia oraria dalle 21:30 fino alle 24:00..e alla sesta pillola ho avuto un rapporto completo..ci sono dei rischi ad aver preso la pillola con questi orari anche se non ho mai superato le 12 ore?..grazie
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., mi fa piacere che abbia posto questa domanda, perché anche le mie pazienti utilizzatrici della pillola la fanno spesso, quindi penso che la risposta sarà utile a moltissime lettrici. Dimenticare la pillola è un'esperienza molto comune, con la vita frenetica di oggi, tanto che consiglio alle pazienti di mettere la sveglia al cellulare per ricordarla o, nei casi più recidivi o quando la dimenticanza è addirittura di giorni, di passare all'anello o al cerotto contraccettivo. Nel suo caso può stare tranquilla, nel senso che, se non ha superato le 12 ore dall'orario standard di utilizzo, l'effetto contraccettivo è comunque garantito. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli