Curva glicemica e insulinica

Buongiorno, questi sono i risultati della curva da carico orale da 75 gr di glucosio. Non essendoci i valori di riferimento non ho la più pallida idea di come interpretare i risultati. Sono in attesa di un ecografia bilaterale alle mammelle, dopodiché andrò dalla mia ginecologa per portarle il tutto. Nel frattempo ero curiosa di capire questi valori.

Mi sono stati prescritti questi esami perché soffro di ovaio policistico, prendo la pillola da parecchi anni per ciclo irregolare, sono sovrappeso e abbastanza sedentaria. Anche se dalla fine della scorsa estate cerco di svolgere attività tutti i giorni o almeno tre volte a settimana. Seguo anche una dieta e pur avendo perso molti centimetri il mio peso è addirittura aumentato, e non riesco proprio a buttare giù il grasso addominale.
Riporto i valori delle analisi:

Glicemia 100 mg/dL
Glicemia 60' 149 mg/dL
Glicemia 120' 118 mg/dL

Insulina 32,10 micro UI/
Insulina 60' 137,40 ?UI/ml
Insulina 120' 94,00 ?UI/ml

Ringrazio anticipatamente per la cordiale risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli esami delle due curve , sono normali.
La insulinemia che si triplica dopo carico è indice di una buona risposta del pancreas al carico di glicemia (75 gr di glucosio) .
La curva glicemica è nella norma
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Buonasera dottore,
quindi il valore di partenza dell'insulina non è alto? (Il laboratorio di analisi dà un range di 0-11).
Esclude quindi una condizione di insulino resistenza?

Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I valori cambiano da laboratorio a laboratorio
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore, ho portato le mie analisi dalla ginecologa che mi ha diagnosticato l'insulino resistenza. Mi ha prescritto due integratori e mi ha suggerito di farmi seguire da un biologo nutrizionista per una dieta adeguata alla mia situazione.
La ringrazio della sua disponibilità,
Saluti