Mioma uterino

Buonasera ho 48 anni e durante una visita di controllo il fibroma che era di 2 cm nel giro di 1 anno è diventato di 7cm. La ginecologa mi ha detto che se continua a crescere cosi velocemente bisogna togliere l'utero oppure sperare di andare in menopausa. Ma è proprio necessario l'isterectomia?
Premetto che non ho nessun tipo di fastidio a parte questo mese che ho avuto perdite a metà ciclo in concomitanza con l'ovulazione e non so se è il fibroma oppure l'irregolarità mestruale dovuto all'avvicinamento della menopausa oppure l'ovulazione. Premetto che ho sempre avuto il ciclo regolare di 25/26 gg.
Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Se il fibroma non da fastidio e cioè fenomeni e mestruazioni a carattere emorragico può tenerlo.
7 cm non sono dimensioni preoccupati e la possibilità che regredisca in la menopausa sono elevate,
Non credo che le perdite lamentate siano dovute al fibroma
ma più probabilmente come ha detto lei a un fenomeno legato alla ovulazione

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ora sono più tranquilla! Comunque ho prenotato una visita di controllo per monitorare l'eventuale evoluzione del fibroma, speriamo non si sia ingrandito. Saluti