Gonfiore vagina dopo masturbazione e sesso

Salve, sono una ragazza di 22 anni. Da circa 2-3 mesi mi sono resa conto che dopo una masturbazione (clitoride) e dopo aver avuto un rapporto (sempre protetto) mi si gonfia in basso a destra appena alla fine del labbro, come se ci fosse un bozzo, ma soltanto a destra che dopo diverse ore sparisce. Non mi da problemi se non al tatto che appare un pochino dolorante. Cosa potrebbe essere? Mi consigliate un'ecografia pelvica?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una cisti della ghiandola del BARTOLINI , che va tenuta sotto controllo per evitare che si trasformi da cisti in ascesso.
Questo mio sospetto diagnostico va confermato dal collega ginecologo.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
Sono andata dalla ginecologa ma il problema è che questo gonfiore compare dopo un rapporto ma magari il giorno dopo sparisce. Per cui alla visita la dottoressa non ha sentito nulla perché effettivamente non c'era nulla da sentire. È possibile che si gonfi solo in caso di sfregamenti e poi sparisce? Mi sembra una barzelletta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un'altra possibilità potrebbe essere un varicocele pelvico, naturalmente da confermare.