Rapporto a rischio. necessaria pillola del giorno dopo?

Buongiorno,
Ieri sera io e la mia ragazza abbiamo avuto un rapporto a rischio.
Solitamente utilizziamo sempre il preservativo perché non siamo alla ricerca di una gravidanza, ma ieri non ne avevamo uno a disposizione.

La penetrazione è durata solo alcuni secondi (meno di mezzo minuto direi) ed ero decisamente molto lontano dall'eiaculazione.
Non avevamo avuto altri rapporti/masturbazione nelle ore precedenti.

La mia ragazza aveva probabilmente avuto l'ovulazione uno/due giorni prima, e questo mi rende preoccupato.

A suo avviso il rischio che corriamo è trascurabile o sarebbe il caso di prendere una pillola del giorno dopo?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende dal "fattore goccia pre eiaculatoria" non avvertita e che potrebbe contenere spermatozoi vivi e vitali , grosso problema del COITO INTERROTTO.
Quindi è impossibile dare delle certezze !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Considera il rischio molto basso o consiglierebbe la pillola? Scusi l'insistenza ma non so davvero come comportarmi, se prendere provvedimenti.
Solo un'ultima domanda riguardo la pillola del giorno dopo... Risulterebbe efficace anche se l'ovulazione fosse avvenuta nel giorno precedente al rapporto? È efficace anche se presa dopo due/tre giorni?