Fibroma in crescita

Buongiorno, ho 28 anni a dicembre ho fatto la mia prima visita ginecologica e mi hanno riscontrato un fiboma sottosieroso di 3.4 mm nella parte posteriore dell'utero, la dott.sa mi ha detto di aspettare sei mesi per una nuova ecografia, non avendo sintomi. Essendo molto ansiosa, ieri sono andata a farmi fare un'altra ecografia da un altro dottore e ha constatato che il fibroma è cresciuto di 0.5/6 mm e ne ho un altro di circa 1 cm lì vicino. per prassi (dice lui)mi ha detto di fare delle analisi : CPK ,CE 125 ed ora sono terrorizzata perchè sono dei marcatori tumorali...le risposte le prendo giovedì ma rischio di non arrivarci...( a dicembre emocromo ed altre analisi ok)
Serena
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
L'unico monitoraggio da fare in caso di fibromi uterini è quello ecografico consigliatole correttamnete dalla sua ginecologa. I markers tumorali in qs caso non servono. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la riposta, ho un' ansia pazzesca ora sono più tranquilla... , le volevo chiedere un' altra cosa con l'occasione , dato che mi ha scritto sul referto che ho le ovaie vagamente policistriche mi ha detto di non mangiare più zuccheri semplici.

grazie comunque
Serena
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, volevo aggiungere, alle giuste indicazioni della collega Passadore che condivido completamente, che una variazione dimensionale di un fibroma dell'ordine di quello da Lei riferito ( 5-6 mm su 34 mm), rientra nel margine di errore di misura fisiologico, insito nel diverso operatore e nella diversa tecnologia e nel margine di una certa variabilità dimensionale dei fibromi anche in rapporto alla fase del ciclo, quindi del tutto insufficiente per giudicare il fibroma in crescita, tanto più se il controllo avviene a pochi giorni o settimane.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#4]
dopo
Utente
grazie anche a lei per la sua disponibilità... domani prendo le risposte speriamo vada tutto bene
[#5]
dopo
Utente
salve,
i risultati delle analisi CPK E LHD rientrano nel range... devo ancora aspettare per l'altro...sono in panico
[#6]
dopo
Utente
salve e grazie per le Vs sollecite risposte,
ho ritirato le analisi , cpk, lhd e ca125 sono tutte nella norma, inoltre il ginecologo mi ha detto che ho le ovaie vagamente policistiche ma non mi ha dato nessuna cura solo non devo più mangiare zuccheri semplici dato che mia mamma ha la glicemia alta.
inoltre se il fibroma cresce devo fare la miomectomia con il "taglio" che paura....

sono molto in ansia...
[#7]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Visto che per ora l'intervento non serve è inutile farsi venire l'ansia prima del dovuto. Non è detto che il fibroma cresca fino a necessitare di intervento chirurgico. In bocca al lupo.
[#8]
dopo
Utente
grazie mille dottoressa è veramente gentile.