Ritardo di crescita fetale????

Salve mi chiamo Angela ho 29 anni e le scrivo dalla sicilia.
Già una volta mi sono rivolta a lei, a causa di una gravidanza che non arrivava dopo tanti tentativi per via di una probabile menopausa precoce. Infine ce l'ho fatta, la gravidanza è arrivata ho partorito mio figlio nell'agosto 2007 alla 38+4 settimana pesava ben 3.600 Kg, l'unico problema che è sorto dopo lo svezzamento è stato che il bimbo è risultato positivo al morbo celiaco, ma facendo la sua dieta cresce normalmente, anzi e supervivace.
Il mio problema infatti non è questo, le spiego.
Sono nuovamente in attesa alla 36+4 (considerando che ho avuto l'ultimo ciclo il 16 luglio 2008, ma ecograficamente risulta come se io avessi avuto l'ultima mestruazione il 3 settembre 2008).
Fino ad oggi tutto è andato bene, sono in attesa di una femminuccia, vorrei avere comunque un suo parere quindi le riporto di seguito i valori delle due ultime ecografie eseguite.

ECOGRAFIA ESEGUITA ALLA 32+2:
SITUAZIONE:longitudinale
PRESENTAZIONE:cefalica
DBP:80mm CC:299mm CA:274mm FL:63mm
ATTIVITA' CARDIACA:presente
VENTRICOLI CELEBRALI:regolari
STOMACO:visualizzato
RENI:regolari
VESCICA:visualizzata
LIQUIDO AMNIOTICO:52mm
PLACENTA:anteriore
OSSERVAZIONI DEL MEDICO:sviluppo del feto come per epoca, CA al 50% percentile della 32 settimana

ECOGRAFIA ESEGUITA ALLA 36+2
SITUAZIONE:longitudinale
PRESENTAZIONE:cefalica
DBP:89mm CC:325mm CA:296mm FL:74mm
ATTIVITA' CARDIACA:presente
VENTRICOLI CELEBRALI:regolari
STOMACO:visualizzato
RENI:regolari
VESCICA:visualizzata
LIQUIDO AMNIOTICO:66mm
PLACENTA:anteriore
OSSERVAZIONI DEL MEDICO:sviluppo del feto come per epoca, CA al 10% percentile della 34 settimana.
Dopo di ciò è stata fatta la flussimetria, mi limito solo a riportare il valore anche perchè non ne capisco molto di questo esame
P.I.A.V=0,82.
Non le nego che sono molto preoccupata, ho paura che ci sia qualche fattore di rischio per il feto, ecco perchè mi sono rivolta a lei, in base a questi valori riesce a dirmi se la mia bimba sta crescendo bene? La malattia celiaca del mio primo bimbo può determinare un fattore di rischio? La mia probabile menopausa precoce può determinare qualche problema? (considerando che entrambe le gravidanze non sono state indotte da farmaci ma fisiologiche)vorrei solo sapere se la mia bambina sarà sana.
Magari mi sto creando troppi problemi, ma sono purtroppo molto allarmata, il medico mi ha deto che la bimba risulterà alla nascita semplicemente più magra rispetto al primo ma sicuramente più lunga.
A me non interessa se peserà alla nascita 2.900 Kg o 3.100 Kg o se sarà più o meno lunga di 50 cm, a me interessa soltanto sapere se sarà sana?.
Consideri che tutti gli esami fatti nel corso della gravidanza sono risultati buoni, come per esempio NT=1,6 mm
curva da carico di glucosio= negativa risulto semplicemente un pò anemica e il valore della ferritina è 16.
Ho motivo di preoccuparmi?mi aiuti
Attendo con ansia una sua risposta
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2009
Ginecologo
Egregia utente. Non mi pare ci siano grossi problemi. Da quanto posso capire la flussimetria è nei limiti e il liquido amniotico è regolare. Se non ho capito male la pancia del bambino è più piccola. In questo caso un pò di riposo con le gambe rialzate potrebbe essere d'aiuto facendo in modo che gli arti inferiori non "portino via" troppo sangue alla placenta e favorendo una vasodilatazione.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, volevo anzitutto ringraziarla per la sua repentina risposta.
Anche il mio ginecologo la pensa come lei, lui mi ha detto che non ci sono assolutamente rischi e che al massimo alla nascita la bimba non sarà un colosso ma si presenterà un pò più magrolina rispetto al primo figlio che ho avuto.
Purtroppo essendo una mamma molto ansiosa, mi sono messa più volte su internet e navigando in rete ho trovato di tutto, c'è chi dice che bisogna monitorare di settimana in settimana l'andamento di crescita della bimba con nuove eco, chi dice che bisogna in questi casi programmare un parto anticipato o chi addirittura che se porto la gravidanza a termine vado in contro al rischio di morte del feto, capisce perchè sono molto preoccupata? Io in questo momento sto seguendo il suo consiglio, mi sono messa a riposo.
Ieri però sono ritornata dal mio ginecologo per esporgli il mio dubbio, dicendogli pure, come qualcuno mi ha consigliato di ripetere ad una settimana di distanza dall'ultima una nuova eco per vedere se la bimba in questi giorni si fosse ripresa un pò, ma lui mi ha detto che non era assolutamente il caso, mi ha ripetuto più volte quasi tranquillizzandomi che tutto andrà bene anche perchè, essendo già al completamento della 37 settimana, lunedi dovrei iniziare i tracciati e con i tracciati mi ha detto si vede se la bimba è sofferente o meno. Di tutto ciò io vorrei avere un suo consiglio , cosa ritiene opportuno che io faccia, consideri che essendo alla fine della 37 settimana, dall'ultima eco fatta venerdi scorso la bimba risultava pesare intorno ai 2.600 ed inoltre si muove come una pazza, vado davvero in contro a un problema così serio come può essere la morte della piccola???? Ed inoltre dato che non ho avuto mai un ciclo regolare (ogni 50-60 giorni circa) e dato che l'epoca mestruale è stata stabilita solo in base all'andamento della crescita del feto, infatti io ho avuto l'ultimo ciclo il 16 luglio 2008 ma ecograficamente risulta come se io lo avessi avuto il 3 settembre 2008, è giustificabile pensare che può esserci un margine d'errore sulla crescita della bimba in base al raggionamento che le sto facendo?
La ringrazio davvero di cuore per il suo consiglio precedente e attendo con ansia una nuova sua risposta.
[#3]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2009
Ginecologo
Allora: la prima risposta è che non serve a nula dopo una settimana perchè è troppo presto e non si rileva un miglioramento in questo poco tempo, pertanto ha ragione il suo ginecologo. Andrebbe meglio dopo 10-15 gg. La seconda risposta è che non centra la datazione dell'u.m. perchè altrimenti avrebbero trovato sempre la pancia piccola e non solo ora.

cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
garzie comunque per avermi risposto.
In tutti i casi dato che comunque sto già completando la 37 settimana ritiene che portando a termine la gravidanza con questi valori possa compromettere la vita della piccola?? o come mi ha detto nella prima mail non è una situazione così allarmante? E poi è vero che con i tracciati che inizierò a fare lunedì è tutto sotto controllo??
Scusi comunque per la mia insistenza e la ringrazio anticipatamente.
[#5]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2009
Ginecologo
NOn credo sia allarmante e comunque con il monotoraggio potrà tenere sotto controllo la salute e il benessere della bambina.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, mi ah tranquillizzata maggiormente, me ne starò brava bravina a riposo come mi ha consigliato lei, è tra un tracciato e l'altro aspetterò che la mia piccola si decida di venire alla luce.
Grazie mille