Ritardo di crescita intrauterina

Buongiorno, sono alla 34+2 settimana di gravidanza, ecco i miei dati ecografici:BPD 86,9 ASD 80,7 FL 65,8 OFD 107,9 ATD 98,1 HC 307,AC 281,5. Flussimetria:PI 1,24 RI 0,76 S/D 4.11 Sistole 40,2 Diastole 9,8. Il feto si presenta in posizione podalica, ilm liquido amniotico da circa 8 settimane il ginecologo mi dice sia ai limiti inferiori della norma. Si tratta di un ritardo di crescita uterino?Mi devo preoccupare? Quali consigli mi da? Grazie, i suoi consigli saranno preziosissimi x la mia tranquillità, ne sono certa. Arrivederci
[#1]
Dr. Francesco Labate Ginecologo 94 11
I valori biometrici si discostano di circa 1 settimana in meno, e non sono quindi preoccupanti, mentre la flussimetria doppler ( suppongo eseguita su arteria ombelicale ) ha dei valori che mostrerebbero un aumento delle resistenze; in tali condizioni è utile eseguire un monitoraggio ecografico della crescita fetale per evidenziare un eventuale :
- aumento delle discrepanza nella crescita
- aumento delle resistenze flussimetriche al Doppler

monitorare anche la Pressione Arteriosa e la funzionalità renale.
Ma tutte queste cose, presumo, chi la segue le sappia già perfettanemente....

auguri

Dr. Francesco Labate

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua tempestiva risposta, le chiedevo ancora la cortesia di spiegarmi se possibile in parole più semplici cosa intende per "aumento delle discrepanze di crescita e aumento delle resistenze flussimetriche al doppler".La PA la tengo costantemente sotto controllo ed è sempre 105/70 circa, gli esami lab in settembre erano: urea 18- glicemia 80-es urine ok- hb 11,5-ht 34,5. Il monitoraggio fetale lo sto eseguindo circa ogni due settimane, ma secondo il mio ginecologo più per il problema di crescita e poco liquido amniotico (se non ho capito male). Grazie ancora per la sua infinita disponibilità.
[#3]
Dr. Francesco Labate Ginecologo 94 11
1) aumento delle discrepanze di crescita:
se da - 1 settimana attuale al controllo alla 36 settimana si vede che la differenza la differenza diventa - 3 settimane ( cioè la crescita fetale corrispondesse a quella di un feto di 33 - 34 setimane pur essendo arrivati alla 36 settimana di gestazione, cioè essere una crescita molto ridotta )

2) aumento delle resistenze flussimetriche al doppler :
la flussimetria doppler evidenzia valori nettamenti alterati che esprimono un aumento delle resistenze al flusso ematico nel vaso arterioso studiato. E' un importante parametro nel monitoraggio biofisico della ritardo di crescita intrauterino.
A suo vantaggio c'è innegabilmente il fatto di essere ormai quasi a 35 settimane di gestazione per cui anche se fra due - tre settimane si dovesse riscontrare la necessità di far nescere il bambino non ci dovrebbero essere grandi problemi.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie molto per la sua risposta, stamane sono tornata al controllo:
SETTIMANA 34+5
BPD 85,2 FL 68,8 HC 312,3- AC 284,6
DOPPLER ART.OMB: PI 1.11- RI 0,63- SISTOLE 19 DIASTOLE 7,1 S/D 2,69.