Parere crescita fetale

Buongiorno, sono una mamma di 36 anni alla 34+6 sett. (seconda gravidanza).
Ho qualche perplessità sulla crescita di questo secondo feto, visto che il primo figlio ha avuto sempre percentili tra 50 e 90, mentre questo secondo pare sia più piccolo. Lo sviluppo è dichiarato nelle varie eco nella norma per epoca di gestazione, ma vedo percentili molto bassi per certi valori e molto alti per altri. Noi siamo piuttosto alti: io 173 e mio marito 180. Non ci sono stati problemi di alcun genere durante la gravidanza. Io sono crescuita 8 kg (ad oggi), pressione 110/70, soffro di ipotiroidismo (da 18 anni) che curo con eutirox 75, incrementandolo ven.sab.dom a 100 (proprio per la gravidanza) e oggi ho tsh attorno a 1. Aveva raggiunto 2,23 nel primo trimestre, ma poi con l'integrazione del week end è tornato a 1.

Ho eseguito solo tri-test con translucenza alla 11+1:
CRL 45.5
DPB 17.4
NT 1.2
LIQUIDO normale
Funicolo 3 vasi
TRISO 21 1:4186
TRISO18 1:9334
TRISO 13 1:49178

Alla 21+6:
cefalico longitudinale, liquido normale, placenta posteriore, maschio
DPB 54.7
CC 196.2
DFO 66.8
DTC 22.2
CM 4.8
CA 158.8
AW 8.2
LF 37.1
LO 35.5

Alla 32+1
DBP 81.3
CC 307
DAM 84.5
DFO 115
CA 270
LO 55
LF 63
AW 2.5
AFI 141.1
PESO 1787 (+- 179)

E ieri, all'eco con la mia ginecologa (sett.34+5) è risulatato
DBP 91
e leggo sulla foto che mi ha rilasciato le misure dell'addome d1 83.3 e d2 89.5
omero e femore non sono variati e sono attorno al 20° perc.
La dott.sa mi dice che il peso si attesta attorno ai 2,5 kg.

Tenga presente che queste misurazioni sono state fatte da 3 mani differenti.
Ora chiedo un Vs cortese parere sulla nostra situazione, in virtù del fatto che nessuno mi ha creto allarmismi, ma vorrei essere un pochino più serena per quello che leggo dai vari referti.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, tutti i valori da lei riportati sono piu' o meno corrispondenti all'epoca gestazionale (vi puo' essere una differenza di 1-2mm, ma puo' dipendere da fattori diversi-operatore, posizione fetale). Se ha fatto una flussimetria ed e' normale, non c'e' da preoccuparsi, anche il peso e' nella norma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
DR. Marcello, La ringrazio infinitamente per la sollecitudine con la quale mi ha risposto. Non mi è stato consigliato da nessuno di effettuare una flussimetria, ma se Lei pensa che possa essere utile, posso parlarne con il mio medico. Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La flussimetria rientra tra gli esami da eseguire in questo periodo per valutare il benessere fetale
Saluti