Sproporzione testa corpo a 34 settimane

gentile dottore
dall'ultima ecografia fatta a 33+5 settimane (l'epoca gestazionale è stata confermta dall'eco del primo trimestre) risultano i seguenti valori:

diam. Bipar. 92
circ. cefal. 325
circ. add. 285
femore 67
guardando le tabelle percentili ho visto che mentre il resto del corpo rimane intorno al 50 percentile, la testa supera il 97 percentile ...

sia mio marito, ma soprattutto io, abbiamo la testa piccola ... cosa possono indicare queste misure ...

purtroppo rivedo il mio medico solo tra un mese e questa sproporzione mi preoccupa molto.
grazie

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, le chiedo se ha eseguito con la stessa ecografia anche una flussimetria fetale per valutare il benessere del feto e se l'ecografia morfologica fatta intorno alle 22 sett era regolare.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto la ringrazio per avermi risposto così presto.
ho eseguito anche una flussimetria poichè il mio medico la fa di routine ed era tutto ok,o almeno penso visto che non mi è stato detto nulla.

i dati della morfologica a 19+ 5 erano

diam. Bipar. 4.95
circ. cefal. 17.74
circ. add. 15.74
femore 3.24

grazie!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Direi che non vi sono motivi per allarmarsi, in quanto la flussimetria era nella norma (da come riferisce), e quindi si trova in situazione di benessere fetale.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente,
posso chiederle se secondo lei quello che io mangio influisce sulla crescita del bambino?
A causa di problemi di stomaco infatti, nell'ultimo mese ho mangiato porzioni ridottissime, arrivando a saltare più volte i pasti, ho anche perso due chili.

Sono sollevata di sapere che in genere una buona flussimetria sia collegata al benessere del feto, ma quindi il fatto che il dbp superi il 97 percentile è irrilivante?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente una dieta squilibrata puo' influire, soprattutto l'aver perso 2 kg
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi, ma mi rimane un dubbio,
quello che più mi preoccupa è il Diametro Biparietale superiore al 97 percentile ...
sia io che mio marito abbiamo la testa piccola,
come è da interpretare il dato?