I dati relativi alla 30+5 settimane mi sono parsi molto bassi se confrontati

Salve
Avrei bisogno di un consulto in quanto poco soddisfatta delle risposte avute dalla mia ginecologa dopo aver eseguito l’ecografia di accrescimento nella 30+5 settimana di gravidanza.
In questa occasione (22/12/2009) i valori biometrici sono risultati i seguenti:
- DBP: 75.4 mm
- CC: 286.2 mm
- CA: 276.5
- FL: 56
- Perso stimato: 1650 kg
Per completezza riporto anche i dati risultati dalla ecografia morfologica (21+5):
- DBP: 51.6 mm
- CC: 192.5 mm
- CA: 168.1
- FL: 37.2
- DTC: 21.7
I dati relativi alla 30+5 settimane mi sono parsi molto bassi se confrontati con le curve di crescita riportate sulla mia scheda ecografica e con tabelle relative allo sviluppo di crescita. Se ai dati biometrici si aggiunge il fatto che ho preso poco peso (staura 152 cm, +7 kg al 22/12/2009 partendo da una condizione di sottopeso) e che ho una pancia molto piccola, rimango dubbiosa sul fatto che tutto sia “regolare” come riportato nella mia cartella. Il commento dal vivo della dottoressa è stato: “la bimba ha solo il femore un po’ corto”.
Mi chiedo quindi perché la mia ginecologa non abbia voluto indagare meglio questo aspetto proponendomi un controllo ravvicinato o una flussimetria.
Potreste gentilmente riportarmi il vostro parere sui parametri riportati sopra e un suggerimento sulla cosa migliore da fare?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, i dati da lei riportati per l'ecografia a 30sett+5gg sono effettivamente inferiori ai parametri medi di crescita (come puo' confrontare sulla tabella presente sul mio sito). Questo non vuol dire che vi sono necessariamente dei problemi. Sarebbe utile eseguire una flussimetria fetale parlandone anche con la sua ginecologa.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve dottore
la ringrazio per la celere risposta. Ho già avuto modo di consultare le sue tavole. Mi permetto però di esprimerle un mio suggerimento. Sarebbero più facilmente leggibili e soprattutto più attendibili se per ogni valore fosse indicato il range di variabilità del campione adottato.
In ogni caso seguirò il suo consiglio.
Cordialmente
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve dottore
Le scrivo nuovamente perché ho prestato attenzione al suo consiglio. Ho fatto eco e flussimetria in data 12 gennaio (33+5) e sono risultati i seguenti valori.
- DBP: 81 mm (10-50%)
- CC: 302 mm (10-50%)
- CA: 296.5 mm (50-90%)
- FL: 65.4 mm (50-90%)
- OM: 56
- RI: 0.70
- PI: 1.16
Referto: crescita fetale armonica. Concorda con la ridotazione ecografica (fatta alla 17+5settimane). Morfologia indagata nella norma. Flussimetria eco-placentare nella norma.
A questo punto mi chiedo cosa ne pensa, se non le pare che comunque il feto sia un po’ piccolo. Cosa ne pensa delle misure della testa?
La ringrazio
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che vi sia stata una crescita rispetto all'ecografia precedente e questo e' buon segno. E' importante la normalità della flussimetria. Il DBP risulta lievemente piu' piccolo ma rientra nei range riportati
Saluti