Tampone vaginale al sesto mese di gravidanza

Salve, in seguito a bruciori intimi mi è stato consigliato dal medico di eseguire un tampone vaginale. Vorrei sapere se è possibile eseguire un tampone vaginale al sesto mese di gravidanza o se comporta qualche rischio particolare? Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., stia tranquilla, nessun rischio, il tampone sia in ospedale che in laboratorio privato verrà eseguito da personale specializzato. Talune infezioni vaginali in gravidanza possono essere pericolose, portando alla infezione del liquido amniotico e addirittura alla rottura prematura delle membrane, con la conseguenza di un parto prematuro. E' pertanto corretto prescrivere questo esame in gravidanza, poichè la terapia delle infezioni vaginali deve essere mirata e si devono utilizzare farmaci innocui per il feto.
Cordiali saluti e auguri.