Esito esame istologico dopo conizzazione

Gentilissimi dottori,
In data 5 settembre ho subito una conizzazione per diffusi cin2 e cin3..
A distanza di un mese ho ritirato il risultato istologico che dice: diffusa cin3 presente a livello degli artefatti di resezione del margine endocervicale.
Vorrei sapere gentilmente cosa significa?

Attendo una risposta. Grazie e Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La lesione displastica è stata asportata, però insiste sul versante endocervicale , e per questo va fatta una accurata valutazione (follow-up ) post-conizzazione , per evitare recidive .
L'anatomo - patologo deve essere consultato per una accurata valutazione del cono asportato e chiarire se i margini di resezione sono esenti da neoplasia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta e scusi l’ignoranza cosa vuol dire che insiste sul versante endocervicale?

Inoltre sempre sul risultato istologico è riportato: cono di portio di cm 1.5x 0.4 orientato. 1-12 campione incluso in toto con prelievi in senso orario
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nel canale cervicale del suo collo uterino , il tramite tra utero e vagina , che consente il passaggio del flusso mestruale dalla cavità uterina alla vagina.