Hpv conizzazione vaccino - gravidanza prima del periodo di attesa suggerito - quali rischi?

Salve,

Ho preso Nuvaring da 5 anni, smesso in febbraio 2019.

Aprile 2019 resto incinta ma lo perdo dopo poche settimane.

affetta da ovaio policistico.

Da quando ho smesso nuvaring (febbraio) ho avuto il ciclo 2 volte naturalmente (aprile e maggio) e una volta con ovuli (inizio settembre) per fare il test degli ormoni (risulto policistica).

Da allora nessun segno del mestruo.

Diagnosticata di cin 2, eseguo conizzazione ad ottobre 2019, prima vaccinazione gardasil 9 a novembre 2019.

Esame istologico: margini indenni.

Dopo conizzazione 30 giorni astenendosi da rapporti come indicato.

È inoltre consigliato di non rimanere incinta per sei mesi fino almeno al primo controllo pap+colpo) per me marzo/aprile e dopo l ultimo vaccino.

Abbiamo fatto attenzione per qualche settimana e irresponsabilmente recentemente non abbiamo fatto attenzione, a parte a causa del grande desiderio di avere un bambino, ma anche perché il mio ciclo è praticamente inesistente.

Da qualche giorno sento il seno tirare ed era da molto tempo che non accadeva, sintomo sia di ciclo che gravidanza.

Dormo tanto (io dormo meno di solito ma penso che sia piu x grande carico di lavoro e ora rilassamento vacanze)...

Aspetto qualche giorno prima di fare il test... e ritorniamo a fare attenzione...!

Intanto mi chiedevo quali fossero i rischi nel caso in cui ci fosse una gravidanza dopo due mesi dalla conizzazione e un mese dal vaccino gardasil 9?

So che conizzazione e gravidanza sono argomenti molto discussi ma purtoppo non ho trovato niente che si attenga al mio caso specifico.

Grazie per il vostro prezioso aiuto e la pazienza.

Cordiali saluti e buone feste!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Comprende sicuramente che se in atto una gravidanza , si blocca il follow-up ( completamento del ciclo vaccinale anti HPV e colposcopia ) .
Per il resto nessun problema per la eventuale gravidanza (l'HPV non interferisce ) .
La conizzazione potrebbe interferire se il cono asportato è abbastanza profondo da alterare la struttura anatomica e quindi la continenza (tenuta) del collo uterino nelle settimane più avanzate .
Mi auguro di essere stato chiaro !
BUON 2020

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI