Follicolo dominante 13.5 mm

Salve chiedo di aiutarmi a tranquillizzarmi. Stamattina dalla ginecologa ho fatto eco TA e TV:
Utero mediano regolare per forma e dimensione. Endometrio sincrono con la fase del ciclo.
ovaio dx 19mm
ovaio sx presenza di un follicolo dominante di 13. 5 mm
Douglas libero da riversamenti.
VISITA: erosione della "parete"
Si consiglia pap test?

Deve preoccuparmi quel follicolo?
C'è il rischio di una gravidanza?
Con l'eco si sarebbe vista vero?
L'ultimo ciclo è iniziato il 5 ottobre

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La presenza di un follicolo dominante di 13,5 mm , non ha significato di gravidanza , ma di futura ovulazione , che solitamente avviene intorno al raggiungimento di 18/20 mm di diametro.
Quindi se sta per ovulare , non ci può essere contemporaneamente una gravidanza , le due cose non possono coesistere : OVULAZIONE e GRAVIDANZA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dovrò quindi attendere l'arrivo del ciclo. Posso dunque stare tranquilla vero? Il consiglio di eseguire un paptest secondo lei, è a scopo preventivo o perchè da ciò che è emerso dall'eco e dalla visita si potrebbe pensare a qualcosa?
L'erosione di cui parla a cosa potrebbe essere fatta risalire? E' una cosa grave?
Mi scusi e ancora grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
PAP TEST si esegue per prevenzione del carcinoma del collo uterino
[#4]
dopo
Utente
Grazie, farò il paptest a breve, Se ha piacere, posso scriverle una volta avuto l'esito.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190