Follicolo 30x34 mm

Buonasera,
ho 31 anni e da circa un anno sto cercando una gravidanza.
A giugno ero rimasta incinta, purtroppo però ho avuto una biochimica intorno alla 5/6 settimana.

Nel corso delle varie visite (eco tv) mi è stata diagnosticata la presenza di due formazioni cistiche (di circa 2, 5 cm) ciascuna a carico di entrambe le ovaie, che sto cercando di tenere sotto controllo a causa di una sospetta endometriosi.

Dal punto di vista ovulatorio, tutti i monitoraggi fatti hanno rilevato la presenza di un follicolo dominante.
Sembrerebbe quindi che non ci siano problemi di ovulazione.

Purtroppo dall’ultimo monitoraggio follicolare (fatto oggi) il mio follicolo è naturalmente cresciuto moltissimo (da 19 mm all’undicesimo giorno di ciclo a 30x34 mm al quindicesimo giorno di ciclo).
L’aspetto è molto tondeggiante e il dottore dice che potrebbe scoppiare a momenti e rilasciare l’ovulo o altrimenti trasformarsi in cisti.

La mia domanda è: è possibile un’ovulazione nei prossimi giorni nonostante un follicolo di queste dimensioni eccezionali (30x34mm)?

Sono molto preoccupata in quanto assieme a mio marito stiamo cercando di avere rapporti proprio in questi giorni, e provo un enorme dolore all’idea che anche questa volta sarà tutto inutile.

Aggiungo che non ho mai fatto uso di pillole, nè farmaci che possano influire sull’ovulazione, ad eccezione dell’integratore inositolo per migliorare la qualità ovocitaria.

Vi ringrazio enormemente per il vostro prezioso parere.
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Si purtroppo un follicolo così grande il più delle volte non ovula.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo gentile riscontro, Dottore.

In effetti il ciclo è arrivato con due giorni di anticipo, ma si è presentato in quantità e colore piuttosto scarsi. Secondo lei può essere una conferma dell’assenza di ovulazione?

Oggi (terzo giorno di ciclo) ho effettuato i seguenti esami ormonali:
FSH: 8,71 mUI/ml (fase foll. 2,5 - 10,2)
17BETA ESTRADIOLO: 89 pg/ml (fase foll. 20 - 144)
LH: 5,2 mIU/ml (fase foll. 1,9 - 12,5)
Prolattina basale: 17,5 ng/ml (2 - 30)

Sulla base di tali risultati, posso sperare in una futura ovulazione? Potrebbero esserci altri esami da dover fare per indagare meglio la situazione?

Grazie infinite per la sua disponibilità, Dottore.
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
Il dosaggio ormonale va bene e può ovulare