Spermiogramma

Buongiorno dottori dopo mesi di tentativi non riusciamo a concepire ho fatto lo spermiogramma e il risultato è stato pessimo
Volume 3 ml
Fluidificazione normale
Viscosità normale
Metodo who2010
Concentrazione per ml 6, 9 milioni val rif 15milioni
Concentrazione totale 20, 7 milioni val rif 39ml
Motilita tot 65%
Motilita progr 30%
Rapidi progressivi 0%
Lenti progressivi 30%
Forme norm 4 Val rif 4
Velocita 5mic/sec

Ho fatto un altro spermiogramma a distanza di 20 giorni e i valori erano quasi gli stessi

Mi sono rivolto ad un andrologo
Mi ha fatto fare ecografia testicolare e tutto nella norma a sinistra però ho un varicocele 3 stadio
Il dottore mi ha detto che prima di operare dato che ho 37 anni ha detto che vuol provare da darmi una cura incrociata di integratori per 96 giorni 24 giorni di spergin forte +spergin Q10 +fertiplus la sera e tanti accorgimenti su biancheria intima pantaloni e modo di mangiare ora e un mese e 5 giorni che prendo questi integratori il dottore ha detto che per vedere se ci sono risultati bisogna attendere una intera spermatogenesi circa 100 giorni
Io per mia fissazione ho fatto spermiogramma ieri ad un mese dalla cura e devo dire che qualcosa di migliorato ce gia
Volume 4, 5 ml
Fluidificazione norm
Viscosità norm
Ph 8
Concentrazione per Ml 20 milioni
Concentrazione totale 90milioni
Motilita totale 36%
Motilita progressiva 19%
Rapido progressivo 10 %
Lento progressivo 9%
Forme norm 9
Velocita 46mic/sec

Da quanto capisco la motilità e calata le forme normali sono aumentate e la velocità è aumentata da un bel po'
I rapidi progressivi da 0 e salito al 10% la domanda che vi pongo e ad un solo mese di cura la concentrazione la velocità e le forme normali sono aumentate
pensate che quando completerò la cura quando il ciclo di spermatogenesi passerà i 3 mesi potrò migliorare ancora?

Ringrazio tutti voi dottori per le vostre risposte cordiali saluti a tutti voi
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi bisogna essere positivi e, visti i primi risultati, si può pensare che alla fine della terapia, fra 90 giorni, si avranno altri miglioramenti.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio dottor Beretta con mia moglie siamo molto positivi il mio andrologo ci incoraggia a non scoraggiarci mai che ha visto spermiogrammi molto più pessimi grazie a tutti voi di medicitalia per la pazienza di rispondere alle nostre domande
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore volevo chiedervi con questi parametri ci sarebbe possibilità di una gravidanza
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì, ma si ricordi che la fertilità di una coppia non dipende solo da un esame del liquido seminale.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo come sempre
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno ho finito la cura prescritta dal mio andrologo ho appena ricevuto i risultati dello spermiogramma
Volume 5ml
Ph 8
Concentrazione totale 161,25 milioni
Concentrazione x ml 32,21
Motilita totale 52%
Motilita progressiva 29%
Rapidi progressivi 10%
Medio progressivi 19%
Morfologia 25%
Metodo who 2010

E stata una grande gioia per me
Sono partito da un primo spermiogramma disastroso

Il secondo un po' andabile e ora questo spermiogramma non penso sia il massimo
Ma mi da qualche speranza

Ora il dottore ci ha consigliato monitoraggio ovulazione e rapporti mirati
Più progefic per mia moglie

Se non resta incinta sto mese
Il prossimo gli farà controllare la Motilita nel muco cervicale
Se va bene quella isterosalpingoscopia per le tube

Mi ha detto che prima di farci dare una inseminazione intrauterine vuole provare una fecondazione naturale

Quello che chiedo a voi con questo spermiogramma c'è la possibilità di procreazione naturale

Dimenticavo mia moglie ha fatto antimuleriano prolattina ecc ecc esame progesterone al 21 giorno ed è tutto a posto grazie per la risposta
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

con lo spermiogramma postato non si escluse una possibile gravidanza senza ricorrere ad una tecnica di procreazione assistita.

Ancora un cordiale saluto.