Secrezioni vaginali

Buonasera,

Chiedo un parere su questo: ho diciotto anni, lo dico nel caso possa essere rilevante, e da tanto, credo dal menarca, riscontro secrezioni vaginali abbastanza consistenti.
So che non sono l’unica e so che è normale che ci siano, ma io le ho proprio tutti giorni, è difficile che le mie mutande rimangano asciutte.
Allora mi chiedevo se fosse normale, averle costantemente.
Ho un’igiene intima normale, non ho prurito né dolore, le secrezioni sono dense e generalmente biancastre (non ricottose, una consistenza simile a quella del muco o dell’albume).
Per quanto riguarda l’odore, non sento chissà quale odore.
Chiedo non perché io provi fastidi, ma perché mi chiedo se sia normale e se riguarda tutte le donne o se dovrei sentirmi in imbarazzo, se c’è un problema da risolvere, se magari si tratta di un’infezione o se posso escluderlo, se può essere una condizione legata alla mia età, agli ormoni.
Non so, ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La presenza di muco chiaro trasparente , inodore , che aumenta di quantità in prossimità del periodo ovulatorio , fa parte della condizione fisiologica della donna .
Infatti molte donne in assenza di questa fisiologica leucorrea , lamentano fastidi (secchezza vaginale) , in particolar modo durante i rapporti sessuali.
A volte si riscontra un aumento del muco fisiologico in presenza di un ECTROPION del collo uterino ( più noto come ""piaghetta") , ma nulla di patologico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Gentilissimo. Grazie per la celerità e l’accuratezza della risposta.
Saluti!