Se fossi incinta....

buongiorno.
stiamo cercando un bimbo, ancora non so se sono incinta o meno....volevo togliermi un dubbio....
ieri sono stata dal dentista mi ha fatto una leggerissima anestesia e una rx(di quelle piccole al singolo dente), se per caso fossi incinta questo potrebbe causare qualche problema al feto?
grazie 1000
[#1]
Dr.ssa Cristina Rossi Ginecologo 55
Gentile Signora,
anche se Lei non specifica quale anestetico è stato somministrato, generalmente l'anestesia, soprattutto locale, non provoca quasi mai danni al feto. Per quanto riguarda la radiografia, anche se Lei non precisa a quante radiazioni si è sottoposta, il danno per il feto consiste in anomalie genetiche, malformazioni e aborto spontaneo. Tuttavia, in genere le Rx utilizzate nelle procedure diagnostiche sono molto basse e non interferiscono con lo sviluppo dell'embrione. Inoltre, il rischio di danno fetale è più alto se l'esposizione ai raggi avviene dalle 8 alle 15 settimane, più basso da 15 a 25 settimane e praticamente nullo da 0 a 8 settimane e dopo la 25esima. Mi sembra di capire che se Lei è incinta è in una fase molto iniziale (<8 settimane), per cui non ci sarebbe da preoccuparsi.
Tanti auguri

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2010
Ex utente
grazie dottoressa per la risposta!purtroppo stamattina "il sogno è svanito"in quanto mi è arrivato il ciclo.vorrei chiederle una cosa, è il caso di sottoporsi sia io che mio marito a degli esami specifici prima di avere un bimbo?io annualmente mi sottopongo ad una visita ginecologica, ma mio marito non ha mai effettuato alcuna visita.inoltre sento spesso parlare dell'acido folico va assunto sempre e comunque appena si desidera un bimbo?
grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Cristina Rossi Ginecologo 55
Io non so da quanto tempo Lei e suo marito state cercando di avere figli, nè se avete problemi fisici che non vi consentono di averne. Ci sono esami specifici, a cui sia Lei sia suo marito vi dovreste sottoporre per capire le cause di questa infertilità. L'acido folico e il ferro vanno assunti dall'inizio della gravidanza e, quando questa è programmata, vanno assunti da 3 mesi prima del concepimento in poi. Queste sostanze riducono notevolmente il rischio di malformazioni alla colonna vertebrale e al sistema nervoso.
Tanti auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2010
Ex utente
grazie xla risposta velocissima.no abbiamo appena cominciato a provarci. non intendevo infatti una visita x infertilità ma volevo sapere se è bene fare un controllo di routine prima di cercare la gravidanza.io non ho problemi particolari, mio marito non so in quanto non ha mai effettuato una visita di controllo, suo fratello però è stato operato di varicocele e hanno fatto molta fatica a concepire lui e la moglie(sono ricorsi infatti all'inseminazione)questo può avere qualche collegamento con mio marito?
grazie ancora!
[#5]
Dr.ssa Cristina Rossi Ginecologo 55
Il varicocele può ostacolare il concepimento, ma francamente non Le so dire se c'è una predisposizione familiare. Per quanto riguarda Lei, visita, ecografia pelvica e Pap-test sono i normali controlli di routine che si dovrebbero eseguire ogni anno anche se si desidera una gravidanza.