Cos'é una formazione anecogena?

Salve, mia madre ha fatto una ecografia e le è stata riscontrata una formazione anecogena di 4, 52 cm in presunta sede annessiale destra.

Di cosa si tratterebbe?
Il soggetto è una donna di 51 anni, con ciclo ancora regolare.

L'ecografo le ha consigliato una visita ginecologica ma vorrei sapere se fossea possibile avere qualche delucidazione al riguardo prima della visita.

Grazie.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Immagino che l'ecografia da lei eseguita sia transaddominale. Una "formazione anecogena" è una formazione con contenuto liquido. La cosa più probabile è che si tratti di una cisti ovarica, può essere anche "funzionale" cioè di quelle che si riassorbono spontaneamente. Comunque è indicato eseguire una visita ginecologica e un'ecografia transvaginale.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it