Salve, è normale che la mia vulva presenti delle pigmentazioni scure rispetto al clitoride?

Sono una ragazza di 18 anni, ultimamente quando ho ispezionato la vulva davanti allo specchio, ho notato che il prepuzio clitorideo è leggeremente scuro rispetto al clitoride e invece le piccole labbra sono più scure rispetto al clitoride.
Ciò che mi preoccupa è la pigmentazione, perché non è la stessa pigmentazione di quando avevo 13/14 anni.

Quali potrebbero essere stati i fattori che hanno cambiato lo stato naturale della pigmentazione vulvare?

Non ho mai avuto nessun rapporto sessuale con qualcuno.
Ho conosciuto l'autoerotismo all'età di 12 anni e tutt'ora mi masturbo circa 3 volte alla settimana.
Potrebbe essere stata la masturbazione continua ad avere influenzato la pigmentazione vulvare?

Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Fiscella Ginecologo 46 3
Stia tranquilla ! La pigmentazione è fisiologica! Masturbarsi non fa male e non cambia l’aspetto dei genitali !

Dr. claudio fiscella