Depilazione laser alessandrite

Buongiorno,

avrei una domanda sulla depilazione laser effettuato in un centro medico con il laser candela alessandrite.

Ho effettuato il laser sulla zona bikini, sono di carnagione chiara con pelo medio scuro.
Sulla zona del bikini prima di cominciare il trattamento avevo qualche pelo bianco (4-5peli bianchi) il resto dei peli era medio scuo e ho deciso di fare il laser per evitare di ritrovarmi con i peli bianchi perché so che il laser non è efficace sui peli bianchi.

gia dopo la prima seduta ho constatato che nei lati dell'inguine ha ben funzionato in quanto i peli cadevano dopo qualche giorno invece nella zona de bikini (sulla vulva per intenderci) una parte sono venuti via mentre c'é stato un aumento di peli bianchi che da 4-5 sono passati a un 15-20...

la potenza era di 12 joule prima seduta.

volevo capire come puo essere successo?
ho interpellato la dermatologa che mi ha detto che in alcuni casi puo succedere che non si riesce a distruggere il bulbo e che questi ricresce bianco...

e se invece il laser era troppo debole alla prima seduta?
ora sono alla terza seduta e ho fatto aumentare la potenza a 14 joule...ho un risultato molto buonao sulle gambe e sul mento (non ricrescono quasi piu) ma nella zona bikini questi peli bianchi crescono ancora...

vorrei evitare che i peli bianchi si moltiplicassero...
grazie della vostra risposta

cordiali saluti

Adriana
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
È un fenomeno molto ma molto raro, ma anche a me è capitato in tanti anni che utilizzo quell’apparecchio. Verosimilmente la bassa fluenza utilizzata intercetta il pigmento ma non è in grado di denaturare irreversibilmente il bulge e quindi il pelo potrebbe ricrescere senza pigmento. È ovviamente una congettura poiché una spiegazione scientifica del fenomeno non è stata dimostrata. Potrei suggerire di non trattare la zona per alcuni mesi al fine di verificare se il pelo terminale si ripigmenta, dopodiché lavorare a fluenze alte, almeno 18 joule con spot di 18 mm o a 28 joule con spot di 15, magari tenendo un DCD un po’ più basso (50-40-0 con spot di 18 o 40-30-0 con spot di 15). Ne parli col Collega che l’ha in cura.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia