Referto istopatologico

Buonasera ho appena ritirato il referto istopatologico della rimozione di un polipo endometriale ma non so leggerlo ovvero non so cosa significa quello che c’è scritto, ho appuntamento dalla mia ginecologa tra qualche giorno ma non voglio aspettare potete aiutarmi?
Qui di seguito riporto il referto.

DESCRIZIONE MACROSCOPICA: frammenti irregolari biancastri di cm 2 di diametro massimo in aggregato
DIAGNOSI: frammenti con caratteri del polipo endometriale con componente ghiandolare di tipo secretivo e diffusi aspetti di pseudodecidualizzazione stroncarle.
Reperto da correlare ai dati clinico-anamnestici e strumentali.

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Niente di patologico, la decidualizzazione è un termine impiegato per descrivere le modificazioni che hanno luogo nei tessuti in cui si impianta l'uovo fecondato .
Nel suo caso , non essendo gravida , si parla di pseudo- decidualizzazione (simile ), forse se sottoposta a terapia ormonale progestinica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Grazie mille per avermi risposto quindi posso stare tranquilla? C’è bisogno di un eventuale cura? Dei controlli?