Io utilizzo il cerotto evraoggi ho applicato il terzo cerotto ma mi è venuto il ciclo. come mai?

Io utilizzo già da anni il cerotto evra
Oggi ho applicato il terzo cerotto ma mi è venuto il ciclo.
Come mai?
Come mi devo comportare?
Potrebbe essere una pre menopausa?
Finora non mi è mai successo che durante l’assunzione del cerotto mi venisse il ciclo
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Salve, l'alterato assorbimento transdermico delle componenti estroprogestiniche del cerotto Evra può talvolta comprometterne l'effettiva concentrazione in circolo, così che la mucosa uterina, risultando meno "nutrita", può desquamare e dar luogo a sanguinamenti irregolari, non correlati comunque all'attività ovarica residua, pur in vicinanza del periodo climaterico. Il consiglio è di proseguire l'uso del contraccettivo evitando il periodo di sospensione tra una confezione e la successiva ed aggiungendo, per eccesso di prudenza, un metodo di barriera (profilattico) durante la nuova prima settimana.
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna