Il ginecologo non mi ha fatto leco ed ha detto che era un aborto intrauterino,con mio grande

Salve,avevo già scritto a proposito della mia geu(operata in via laparoscopica con salpingectomia dx ed esplorazione della sn che risultava morfologicamente normale)di luglio 2008.A gennaio sono nuovamente rimasta incinta(u.m.29 dic) ed ho fatto le beta alla fine del mese:erano a 55, leho ripetute 2 giorni dopo ed erano a 37 dopodichè mi è venuto il ciclo(durato circa 3 giorni come al solito)e 10 giorni dopo le beta erano a 2,quindi negative.Il ginecologo non mi ha fatto leco ed ha detto che era un aborto intrauterino,con mio grande sollievosul funzionamento della tuba residua.La settimana scorsa ho fatto un eco da un altro medico,lui ha detto che è tutto a posto ma non si può escludere che fosse un aborto tubarico per cui mi ha consigliato una isterosalpingografia.E' possibile che fosse tubarici,non c'è nessun sintomo he li distingue?Allora devo ancora preoccuparmi per la tuba residua?Scusate il poema e grazie mille!!!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
E' molto difficile se non impossibile esprimere un parere nel Suo caso.
Le considerazioni si fanno con "sonda alla mano" e non a distanza, come potrà ben capire.
In linea teorica, certo che può esserci stata una gravidanza tubarica esitata in aborto, però nessuno, se non l'ha visto nè in eco nè in Laparoscopia, può dirglielo con sicurezza.
Direi di eseguire ugualmente una ISG per escludere problemi alla tuba residua, ma semplicemente perchè, sempre rimanendo in linea teorica, potrebbero essersi verificati danni da aderenze post-chirurgiche.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,un'ultima domanda:se facessi la sonosalpingografia che sembra essere meno invasiva?Lei ha ragione ma il ginecologo da cui sono andata con il test di gravidanza non mi ha visitata dicendo che con le beta così basse (55) non poteva essere tubarico ma intrauterino.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
OK per la sono-istero.
Le ho risposto, infatti, solo in linea teorica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora!!