Una terapia antibiotica

Buongiorno, sono al quinto mese di gravidanza e dall'esame batteriologico colturale di un tampone endocervicale è emerso uno sviluppo di Enterococcus faecalis (group D) (+). Vorrei sapere, se possibile, di cosa si tratta, come si cura e se è necessaria una terapia antibiotica!
Vi ringrazio anticipatamente per una vostra eventuale risposta!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
gentile utente,
non è assolutamente preoccupante, trattandosi di un batterio proveniente dalle vie intestinali; comunque ripeta un tampone all'VIII mese di gravidanza cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Carissima,
in effeti confermo che non è da preoccuparsi, ma la presenza del batterio indica comunque una contaminazione della vagina da parte del materiale fecale. Nella stragrande maggioranza dei casi, la contaminazione avviene da errate manovre come la normale detersione, durante la quale , trasportare acqua dalla regione anale (posteriore) a qualla vaginale (anteriore) comporta anche la contaminazione batterica di cui sopra. Quindi, durante i lavaggi, faccia molta attenzione a "distinguere" bene la regione anteriore da quella posteriore.
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno!!
Grazie mille per le rapide e rassicuranti risposte!!
La mia ginecologa mi ha consigliato una settimana di cura con Cleocin crema, spero che possa bastare per debellare l'enteroccocco!!!
Saluti e ancora grazie!!!