Pillola e antibiotico rischio gravidanza

Salve, prendo la pillola lastronette da qualche anno, lunedì 18/05 ho iniziato a prendere l’antibiotico supracef cefixima 400 mg una compresa al giorno per 5 giorni quindi l’ho preso fino a venerdì 22/05, giovedì 21/05 ho finito l’ultima pillola del blister però sabato (ovvero il giorno dopo aver finito l’antibiotico) ho avuto un rapporto non protetto, domenica (ovvero il giorno dopo il rapporto) mi è venuto il ciclo come sempre, però ho letto che questo antibiotico può diminuire l’effetto della pillola e ho paura che le mestruazioni si sono presentate solo a causa della pillola.

Potrebbe esserci un rischio di gravidanza?
E in caso dopo quanto potrei effettuare il test?
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Gentile signorina,
il rapporto del sabato non costituisce problema, sia perchè un'eventuale ovulazione non sarebbe avvenuta così "precocemente", sia perchè l'ambiente endouterino, in corso di sfaldamento con il flusso mestruale non avrebbe costituito ambiente idoneo all'annidamento embrionale. Per eccesso di prudenza è opportuno proteggere i rapporti successivi, se non ha iniziato la nuova confezione dal primo giorno di flusso, per almeno una settimana, usando metodi meccanici (condom).
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna