Tube chiuse e celiachia

Salve, ho 34 anni e sono alla ricerca della prima gravidanza da due anni, a breve farò la isterosalpingografia, poiché utero ovulazione ed ovaie è tutto ok, mio marito ha effettuato lo spermiogramma da cui è risultato spermatozoi a mobilità ridotta ma a detta dell'andrologo la situazione non è grave da non riuscire a concepire.

io ho scoperto da quasi 3 anni di essere celiaca poiché non avevo sintomi correlati ed è stato difficile diagnosticarlo, avete evidenze su casi di celiachia come causa di chiusure delle tube?
Ci si può nascere con le tube chiuse arrivando a 34 anni senza saperlo?
ho effettuato il tampone vaginale e sono negativa alla clamidia ma positiva all'ureaplasma e streptocco che sto curando con antibotici, possono essere cause della chiusura delle tube?

grazie mille
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Le cause più frequenti di stenosi tubarica sono le infezioni vaginali e l'appendicite.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie mille della risposta, domani farò la istero, nel frattempo streptococco e ureaplasma sono guariti.
Volevo chiedervi esistono casi di chiusura delle tube senza causa ovvero ci si può nascere?

grazie mille
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
chiusura delle tube congenite non esistono ...o forse sono talmente rare da non essere riportate dalla letteratura
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Ho eseguito poi l'isterosalpingografia, purtroppo ho sentito tantissimo dolore durante l'esame mi sono mossa e mi è stato detto che le immagini sono sfocate ma la dottoressa è ugualmente riuscita a vedere il liquido passare dandomi questo referto:

Esame eseguito con posizionamento di catetere dedicato a palloncino (5FR) in corrispondenza dell'utero (immagine acquisite in scopia digitalizzate a basso dosaggio) Non si osservano segni radiologici di rilievo alla preliminare indagine diretta delle pelvi Utero latero deviato a destra.
Dopo posizionamento del catetere "a palloncino" dedicato di calibro 5 FR e successiva iniezione del m.
c.
d. radiopaco organo-iodato idrosolubile, si ottiene opacizzazione della cavità uterina che appare a margini regolari.
Regolare pervietà di entrambe le tube con lento spandimento del mezzo di contrasto in cavità peritoneale leggermente più precoce a destra.
immagini di scarsa qualità a causa di movimenti involontari della paziente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve dottore mi scusi, potrei avere una sua risposta? grazie mille
[#6]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
le tube sembrano riflettere i postumi di pregresse flogosi. forse non funzionano
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie della risposta dottore, lei cosa mi consiglia di fare? sia chi ha eseguito l'esame sia il mio ginecologo mi hanno detto essere tutto ok
[#8]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Tutto ok ma la gravidanza non arriva.
Io non perderei altro rtempo e mi rivolgerei ad un centro di fecondazione assistita.