Ciclo mestruale irregolare e con delle fitte al basso ventre

Mia figlia ha 19anni, e dice di non avere ancora avuto rapporti sessuali.
Ha sempre avuto un ciclo mestruale irregolare, ma negli ultimi mesi gli è successo di avere dei cicli più frequenti del normale molto abbondanti e duraturi anche fino ad un mese.
Dalle analisi del sangue abbiamo visto che i valori sono:
globuli rossi -4790000/mmc
emoglobina - 9,8g/dl
ematocrito - 33,3%
valore globulare medio (mcv) - 69,5
contenuto medio di hb (mch) - 20,5pg
concentrazione media di hb (mchc) - 29,4g/dl
globuli bianchi - 11910/mmc
monociti - 9,1%
sideremia - 10mcg%
ferritina - 5ng/ml
transferrina 518mg%
tutti gli altri valori delle analisi sono nella norma.
Da una ecografia delle ovaie mi hanno detto che tutto e regolare, solo c'è un poò troppo grasso, pesa 90kg ed è alta 1,60mt.
Sono veramente preoccupata cosa pensate che sia il suo problema, devo anche dire che dei parenti consanguinei di mio marito sono portatori sani di talassemia.
Attendo con ansia una risposta. Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
La storia clinica e gli esami riferiti fanno pensare ad una anemia sideropenica. E' opportuno eseguire terapia marziale, assumendo ferro per bocca per almeno un mese e poi ricontrollare i valori emocromocitometrici; il remoto dubbio di talassemia può essere fugato controllando l'elettroforesi dell'emoglobina. Ovviamente deve dimagrire, sia per la salute in generale, sia per l'aspetto ormonale che sottende l'irregolarità mestruale.
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna