Dolori durante/post ovulazione

Alcune volte, durante i miei cicli mestruali mi capita di avere intorno al 14/15pm dei doloretti/indolenzimenti al basso ventre.
Ho un ciclo regolare di circa 26 giorni con fase luteale di 13, con l'aiuto degli stick persona ho rilevato che il picco LH si manifesta intorno al 13pm.
Quello che volevo chiedere è a cosa potrebbero essere dovuti questi indolenzimenti? allo scoppio del follicolo? all'inizio della fase post-ovulatoria? Il progesterone che aumenta? GRAZIE della disponibilità.
Ho chiesto alla mia ginecologa e lei ha detto che è normale, solo che mi piacerebbe sapere, per pura conoscenza personale quali sono le cause.

P.s. A volte si manifestano anche dopo, verso il 13pm... grazie
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 449 7
CARA SIGNORA,
I DOLORI CHE HA SONO TIPICI DEL PERIODO OVULATORIO E SONO DOVUTI IN GENERE ALL'IRRITAZIONE PERITONEALE CHE SI CREA QUANDO SCOPPIA IL FOLLICOLO.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
quindi i dolori sono post ovulatori... indicano che il follicolo è scoppiato? e non che sta per scoppiare o è scoppiato da poco.... giusto?
Segnala un abuso allo Staff
Ovulazione

L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.

Leggi tutto

Consulti simili su ovulazione

Altri consulti in ginecologia