Ormone amh e riserva ovarica ridotta si può rimanere ugualmente incinta naturalmente?

Salve, vi scrivo in quanto sono una ragazza di 28 anni alla ricerca di una gravidanza e dopo vari esami riguardanti i dosaggi ormonali mi sono accorta di avere l'ormone amh basso con un valore di 0, 63 e quindi con un esito di riserva ovarica ridotta perché il valore per essere normale dovrebbe rimanere tra 1 e 2, vorrei sapere se in una situazione del genere si può ugualmente rimanere incinta naturalmente o bisogna ricorrere a delle cure o a una fecondazione assistita e vorrei sapere anche come potrebbe essere che alla mia età mi ritrovoad avere già una riserva ovarica ridotta.
Ho notato anche che l'ormone FSH è leggermente alto 8, 32 mentre doveva essere al massimo 8, 08.
Nel frattempo vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ripeta l'AMH al III giorno del ciclo, partendo dal primo di flusso abbondante e dosi gli anticorpi anti-corticale ovarica e gli ormoni tiroidei con gli anticorpi anti-tiroide.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la sua risposta in breve tempo, l'esame dell'ormone AMH lo effettuato al 3 giorno del ciclo, devo ripeterlo nuovamente al 3 giorno del ciclo insieme a quegli esami che mi ha consigliato lei?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se lo ha eseguito all'epoca giusta, non lo deve ripetere. Ma gli altri esami sì.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto va benissimo un'ultima domanda gli esami riguardanti la tiroide posso farli anche in qualsiasi giorno o per forza il 3 giorno del ciclo? E poi crede che posso comunque provarci ugualmente ad avere un gravidanza naturalmente con qualche probabilità di successo o crede che con un valore cosi avrò difficoltà? Grazie ancora
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per la tiroide nessun giorno nello specifico. Per la ricerca della gravidanza: sicuro. Sull'esito non posso, ovviamente, sbilanciarmi.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore la disturbo in quanto ho riscontrato un problema nell'esecuzione del tipo di esame da lei consigliato cioè gli anticorpi anticorticale ovarica. Praticamente nell'ospedale ostetrico ginecologico non riescono a capire che tipo di esame è, lei sarebbe così gentile da dirmi una sigla o qualcosa che aiuti a capire di che esame si tratta? Grazie mille e scusi il disturbo
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Potrebbe chiedere in qualche Laboratorio privato.