Yasmine! fa male??????

salve, ho un dubbio che mi assilla. ho letto nel blog di peppe grillo di una lista di medicinali da nn assumere xche' molto nocivi, sono andata a leggermeli nel sito inglese e tra loro ho riscontrato la pillola yasmine, che prendo da tre anni, con una interruzione di qualche mese questa estate.
a livello mondiale e' vero che e' un farmaco chE FA MOLTO MALE? CHE NE DITE VOI LUMINARI IN MATERIA.
ringrazio anticipatamente, essendo io una persona che tiene molto alla salute, vorrei avere delucidazioni in merito
grazie
[#1]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Gentile utente,
è assolutamente vergognoso ed inqualificabile che un personaggio pubblico diffonde un clima di ingiustificato allarmismo, ed è altrettanto incomprensibile che la gente si fidi ciecamente e prenda come oro colato le affermazioni di un sito cosiddetto indipendente e che sentenzia 'verità' assolute (ma chi sono poi i redattori di questi siti? Quale è la loro qualifica? Quali sono le loro esperienze professionali e su quanti pazienti?...). Le norme legislative controllano in continuazione, con i meccanismi e le istituzioni preposte alla farmacovigilanza, il rapporto rischi/benefici di ogni terapia oggi utilizzata. La scienza medica non fornisce, e non deve fornire, verità assolute, ma si pone continuamente in discussione per modificare le proprie idee o ipotesi in relazione alla nuove scoperte, e cerca di identificare la strada migliore per personalizzare la cura, poichè ogni uomo è diverso dall'altro. Lo stesso fa ogni medico, in scienza e coscienza, ogni giorno nel proprio ambulatorio o reparto, secondo il principio 'primum non nocere'.
Stabilisca perciò con il suo medico un rapporto di reciprocità e fiducia, segua i suoi consigli anche discutendoli con lui in modo sereno e costruttivo, e non sia mai pregiudizievole.
Con i miei migliori auguri
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta