Esami da fare

Gentili dottori, sono davvero preoccupata!
Io e il mio compagno è da circa 2 anni che tentiamo invano di concepire un bambino.Vorrei sapere quali esami vanno fatti per verificare la mia fertilità. Premetto che è mia intenzione andare da un ginecologo solo che vorrei recarmici con le relative analisi, onde evitare di far trascorrere altro tempo.Credo sia meglio andarci con analisi alla mano. Poi, vorrei capire una cosa: si dice che desiderare continuamente di avere un bambino, impedisce il concepimento. E' proprio vero? Ringrazio sin d'ora!
[#1]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
Innanzitutto ritengo fondamentale eseguire un'ecografia pelvica per valutare la morfologia di utero e annessi da eseguire entro 5-6 giorni dall'inizio della mestruazione. Dopodichè sarà il curante a prescrivere, dopo esame obiettivo ed anamnesi, altri approfondimenti quali: dosaggi ormonali, monitoraggio follicolare, eventuale isterosalpingografia ed esame del liquido seminale per l'uomo.
Cordiali saluti

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, innanzitutto grazie per la sua risposta. Volevo chiedere un'ulteriore informazione.
Innanzitutto, preciso che ho avuto il menarca a 16 anni. Da tanti anni ormai (se non da sempre) le mie mestruazioni sono precedute da liquido marrone che dura 3 giorni e poi cominciano quelle che io considero vere mestruazioni, accompagnate dai dolori alla testa e alla pancia. Preciso che il liquido marrone è abbondante da richiedere l'uso di un assorbente. Mi chiedo volendo capire la durata del mio ciclo: devo considerare come inizio il giorno della comparsa di questo liquido o altrimenti?
In mio ciclo durerebbe così 28 giorni, altrimenti 30/31.
Grazie infinite.