Eliminazione miomi ( chirurgia, embolizzazione o ultrasuoni focalizzati? )

Salve,
alla mia fidanzata, 35 anni, sono stati diagnosticati 4 miomi.

- Mioma bilobato sottosieroso, parzialmente intramurale del fondo dell'utero con dimensioni rispettivamente di 69, 2 x 56, 2 mm e 20 mm
- Mioma intramurale del fondo sulla parete anteriore di 26mm
- Mioma posteriore istimico di 23 mm.

Per ora stiamo tenendo la situazione sotto controllo.
I miomi non danno nessun sintomo.
Faremo un'altra visita tra 4 o 5 mesi.
Per ora non abbiamo in programma gravidanze.

Se proprio non sarà possibile tenere sotto controllo i miomi e servirà eliminarli (anche se spero di no), è possibile pensare a qualcosa di meno invasivo come gli ultrasuoni focalizzati MRgFus?
E' una metodica matura?

Quali sono i pro ed i contro di ogni tipo di intervento?
Soprattutto i rischi.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Trattandosi di una polimiomatosi , la chirurgia è elettiva per il controllo dell’ emostasi e per la visualizzazione diretta della localizzazione dei vari miomi.
Tutto ciò in funzione di una eventuale gravidanza , se asintomatici si può attendere utilizzando farmaci che ne riducono là crescita ma non li eliminano.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI