Troppi ormoni?

Salve Gentili Medici,
spero di scrivere nella sezione adatta al mio tipo di problema.
Velocemente descrivo il quadro.
Ho 32 anni, il mio ciclo è regolare (30/32 giorni) da circa un anno, sembra stabilizzato dopo periodi di utilizzo pillola.
Recentemente ho fatto una visita dal ginecologo, risulta tutto apposto, ma qualcosa non mi convince.
L'emorragia è dolorosissima il primo giorno, e si conclude in massimo tre giorni, cosa che in passato non accadeva. Il flusso non è abbondante.
A metà ciclo avverto l'ovulazione che si presenta regolare, e succede che dopo soli 2/3 giorni da questa inizia aumentando una gran tensione al seno con aumento di volume. Come una sindrome premestruale intensa che ahimè finisce solo con l'arrivo dell'altro ciclo mestruale. Fare dieci giorni così è terribile ....

Inoltre negli ultimi tre anni sono aumentata di peso con ritenzione idrica anche in zone dove prima non c'era traccia. Mi vedo gonfia non grassa.
Può essere - nella mia ignoranza suppongo - che in me ci sia un eccesso di ormoni che non "sfogano" bene durante la mestruazione?

Con l'esame TSH controllai la tiroide un anno e mezzo fa. Tutto ok.
Mi consigliereste di rifare l'esame?
Inoltre sempre da esami ematologici potrei verificare se i miei dosaggi ormonali sono equilibrati? Con quali esami?
E' utile?
Questo mese andrò anche da una dietologa ....

Grazie per l'attenzione e se vorrete consigliarmi.

Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Mi sembra,da quanto lei racconta,che gli ormoni siano presenti e in maniera corretta! Una visita ginecologica dovrebbe rispondere meglio a quanto da lei riferito sui cicli mestruali abbondanti e dolorosi.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Potrebbe fare i dosaggi ormonali base al terzo giorno, e progesterone in 21° giornata.
Sarebbe utile anche sapere se c'è stata una variazione di peso corporeo e farei un'ecografia pelvica per la valutazione degli organi interni.
Discuterei poi una eventuale terapia con magnesio in seconda fase o con una pillola ad effetto diuretico, quale la yaz, che riduce i sintomi della sindrome premestruale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#3]
dopo
Utente

Grazie sia al Dottor Gubbini, che alla dottoressa Pontello.
In particolare a quest'ultima volevo chiedere:

Ho 32 anni, la pillola non aggraverebbe la mia situazione di fragilità capillare?
Ho sempre creduto che la pillola contrubuisse alla ritenzione idrica...
Non conosco Yaz o Yasminelle che - informandomi - scopro essere praticamente lo stesso prodotto.

Ho fatto una visita ginecologica a Gennaio, internamente risulta tutto apposto.

Ha voglia di dirmi qualcosa in più rispetto a Yaz?

Grazie ancora

[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
YAZ è l'evoluzione più moderna di yasminelle, che con la somministrazione 24+4 prolunga l'effetto positivo del drospirenone anche durante la pausa.
Il drospirenone è un progestinico ad attività diuretica, le pillole che lo contengono rappresentano la prima scelta nei confronti delle situazioni di ritenzione idrica e sindrome premestruale.
Ovviamente, essendo un farmaco, gli effetti collaterali riportati possono variare da persona a persona, andrebbe provato per vedere se puà fare al caso suo.