Utente 109XXX
Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni e da un pò di tempo soffro di afte.
Ogni due mesi me ne compare una, solitamente accade una settimana prima del ciclo mestruale o quando mi sento un pò stressata.
Per carità, sono a conoscenza di persone che ne hanno pià di una e in tutta la bocca (per cui mi sento anche fortunata), ma volevo capire se era dovuto a una mancanza di vitamine, ed eventualmente sapere quali così da poterle integrare.
Mi sono già rivolta al mio medico di base, ma non mi ha dato grosse risposte.

Confido in un Vs riscontro.

Grazie

[#1]  
Dr. Marco Finotti

Referente scientifico Referente Scientifico
44% attività
4% attualità
20% socialità
PADOVA (PD)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2006
Gent Paziente
sulle afte si può dire tanto ma in realtà ai ns. Pazienti che soffrono di questi disturbi poco possiamo fare
la componente psicologica incide molto e i momenti di tensione e stress sono spesso scatenanti questi disturbi, come anche Lei ha notato
quello che possiamo fare non è comunque della prevenzione ma solo terapie topiche ( es laser ) quando esse compaiono
cordiali saluti
Finotti Marco
www.implantologiaitalia.com
www.centromedicovesalio.it

[#2]  
Dr. Alessandro Cappelli

40% attività
0% attualità
20% socialità
ASCOLI PICENO (AP)
AMANDOLA (FM)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2009
Le afte riconoscono come causa un virus "latente" nell'organismo che viene controllato bene dalle difese immunitarie e non da' lesioni.
+Quando una situazione ( malattia, ciclo mestruale, stress da lavoro o di altro tipo) interviene nell'abbassare momentaneamente le difese immunitarie il virus riprende il sopravvento e determina la lesione che poi viene riassorbita e controllata nelgiro di qualche giorno.
CI sono varie teorie sulle afte ma nessuna che dia certezza .
La terapia e' solo sintomatica e di grande aiuto oggi e' il Laser che passato sulla lesione la "asciuga" riducendo immediatamente il dolore e accellerando moltissimo l'evoluzione.Spesso riduce anche la frequenza delle recidive
Oppure le solite pomatine o spray cicatrizzanti/anestetici.
cari saluti
Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it