Utero arrossato

Oggi ho avuto la visita annuale di controllo dalla ginecologa. Tutto nella norma, e senza alcun problema, tranne per il fatto che mi ha trovato, usando lo speculum, l'utero un po' arrossato. Mi ha detto poi che può essere dovuto anche al rapporto sessuale avuto il pomeriggio prima, e per sicurezza mi ha fissato il pap-test. Ora, in generale, a cosa potrebbe essere dovuto un arrossamento dell'utero? E poi può esserci correlazione con il fatto che, nonostante abbia delle analisi del sangue praticamente perfette, abbia dei valori dei leucociti nelle urine piuttosto alti? Lei mi ha detto che non è motivo di preoccupazione, non essendo nemmeno un'infezione visto che dalle analisi non sono presenti batteri. Insomma, nell'attesa del pap-test, che non ho mai fatto, volevo chiedere un minimo di chiarimento.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
O è dovuto al rapporto o ad un'infezione cervico-vaginale. Ne qual caso dovrebbe avere problemi come bruciore, prurito, perdite.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta! Comunque no, in generale non ho particolari sintomi, solo ogni tanto trovo delle perdite, e da circa un paio di mesi a questa parte mi capita di trovare, circa a metà ciclo, delle minime perdite rossastre, a volte subito dopo un rapporto (che comunque, se troppo prolungato e profondo, dopo parecchi minuti inizia a provocarmi molto dolore), ma che non so se identificare come sangue, visto il colorito brunastro e la minima quantità che ritrovo solo sulla carta igienica, e non sulla biancheria o altro. Potrebbe essere una piccola piaga sull'utero? E se lo fosse, non dovrebbe essere visibile a occhio nudo? La ginecologa non mi ha detto nulla, mi ha parlato solo di questo utero un pochino arrossato.
E invece potrebbe essere una semplice irritazione dovuta ad altri fattori che non siano quelli di una infezione da malattia sessualmente trasmissibile?
Mi perdoni le tante domande, ma, visto che so dovrò attendere, vorrei avere qualche indizio, per quanto minimo. La ringrazio ancora.
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
A qs punto qs domande è megli che le faccia alla collega che l'ha visitata. Non posso risponderle.